giovedì 30 maggio 2013

Alkekengi

E' L'ORA DELL'APERITIVO.. Vi è mai capitato di trovare questo frutto nei cocktails??
ECCO COSA E': Alkekengi Il frutto è un concentrato di virtù, ricchissimo di Vitamina C, ha proprietà terapeutiche contro la calcolosi renale e della vescica, oltre a spiccate proprietà diuretiche, rinfrescanti, emollienti ed antinfiammatorie. Il frutto contiene inoltre ferro, niacina, Vitamina A, pectina, tannini, potassio, flavonoidi, antociani e licopene. In passato veniva utilizzato come febbrifugo e antireumatico. Grazie alla presenza dei tannini, il frutto dell'Alchechengi ha proprietà astringenti, è utile pertanto utilizzarlo nelle forme influenzali che interessano l'apparato intestinale. Ottimo integratore di vitamine e sali minerali per i bambini. Il gusto è piacevole, dolciastro ed acidulo. Grazie alla notevole presenza della pectina il frutto si presta egregiamente ad essere trasformato in ottima marmellata. Frequente è l'impiego in pasticceria dove non è insolito trovare i frutti ricoperti di cioccolato. Il rizoma e le foglie sono invece velenose perché contengono solanina. (Fonte testo seminiamoli.it)

Insalata di polpo e patate

L'insalata di polpo è un piatto gustosissimo della cucina napoletana. SCELTA: è preferibile scegliere il polpo verace che vive in prossimità degli scogli, più saporito e dal colore più carico. Si raccomanda di acquistarlo fresco e congelarlo (solo dopo averlo bagnato) prima di cucinarlo, in modo da distendere le fibre. Durante lo scongelamento portarlo a temperatura naturalmente. COTTURA: In una pentola d'acciaio portare ad ebollizione l'acqua, tenere il polpo per la testa, calarlo nell'acqua e alzarlo, in modo da farlo arricciare. Immergerlo poi completamente in acqua. Portare a cottura ultimata aggiungendo pepe e un pizzico di sale verso la fine cottura. La cottura dovrebbe durare di massimo tre quarti d’ora circa, va in base anche alla pezzatura del polpo. (qui si parla di 1 kg circa). Per estrarre il polpo dall'acqua portate tutta la pentola sotto un rubinetto e aggiungete l'acqua che scorre. In modo da fermare la cottura e lasciare omogenea la pelle del polpo. TAGLIO: Tagliare la testa (si raccomanda di non buttarla). Pulirla bene rivoltandola, tagliare gli occhi e lasciare a parte condendola perchè può non piacere nell'insalta, cucinarla magari con aglio e un filo d'olio. Torniamo all'insalata: Tagliare due metà il corpo e poi tagliare a pezzettini, risciacquare con acqua e poco sale, in modo da presentare il polpo senza alcuna parte scura o marrone provocata dal taglio. COME SERVIRE: Servire il polpo semplicemente con il limone, l'olio e il prezzemolo, aggiungendovi patate lesse e precedentemente salate a piacere. CONSERVAZIONE DELLA PARTE COTTA NON UTILIZZATA: Se comprate un polpo grosso e lo cuocete ma non avete intenzione di consumarlo subito, potete conservarlo in frigorifero anche per 3 o 4 giorni in un contenitore di plastica o di vetro con dell’acqua, un pizzico di sale, un limone tagliato a metà. Quando desiderato non lasciando passare troppo tempo, estraetelo dal frigorifero, risciacquatelo e servitelo nell' insalata. Prima della conservazione, sciacquare subito con sale, così come per il polpo servito subito nell' insalata, eliminando così le parti scure provocate dal taglio.

GAMBERI AI PINOLI SU LETTO DI ASPARAGI

INGREDIENTI: una dozzina di gamberi rossi, freschissimi , mezzo bicchiere di vino bianco secco o di spumante secco
sale e pepe q.b.
olio d’oliva extra vergine dal gusto delicato
insalatina o riso in bianco per accompagnare, 500gr di asparagi, pinoli e prugne secche.
ASPARAGI: Lavate gli asparagi, eliminate le piccole foglioline esterne con un coltellino Tagliate ora la base più dura dell'asparago, non è necessario eliminarla tutta, facendo attenzione che abbiano tutti più o meno la stessa lunghezza.
Immergeteli in acqua bollente salata in modo da far emerge le punte di un paio di cm, lasciate cuocere per 10 minuti circa con il coperchio. Controllare la cottura con la punta di una forchetta che deve penetrare con facilità.
GAMBERI: Lavate i gamberi sotto l’acqua corrente ed eliminate zampette e antenne. Mettete un po’ di olio in una padella, e fatelo scaldare. Gettate i gamberi nella padella. Fateli cuocere qualche minuto fino a quando iniziano a schiarirsi. Salate e pepate. Bagnate con il vino e fatelo sfumare, cuocendo ancora qualche minuto; attenzione i gamberi devono essere ben cotti, pozionare i camberi sul letto di asparagi precedentemente cotti,
PINOLI: versare il composto di pinoli e prugne secche tagliete fini, saltate per alcuni minuti in padella con vino bianco. Condite il tutto con un filo di olio a piacere e qualche goccia di limone. BUON APPETITO!

SALMONE

DALLA TRADIZIONE NORD EUROPEA ARRIVA IL SALMONE.. e noi lo cuciniamo così:

SALMONE ALLA GRIGLIA SU LETTO DI ASPARAGI E CAROTE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 gr. di asparagi sottili, 100 gr. di carote novelle, 4 tranci di salmone, olio e sale prezzemolo e pepe a piacere, 4 fette di limone a decoro del piatto, e per addolcire il salmone, olio a piacere.

PREPARAZIONE
CAROTE:Lavare bene le carote, sbucciando ed eliminando la scorza rovinata, adagiare crude sul piatto.

ASPARAGI:Usare una pirofila rettangolare non troppo alta e larga.
Stendere gli asparagi coprendoli per il 70% con acqua (non è necessario che siano sommersi). Non dimenticandosi di salare..
Inserire nel micro-onde, per circa 15 minuti alla massima potenza, i tempi dipendono molto dal tipo di forno. Si consiglia di consultare la guida del forno o andare per gradi in modo da valutare voi stessi il grado di cottura preferito.
Scolare e sistemare lateralmente alle carote..

SALMONE:Lavate bene il salmone, lasciate scolare bene l'acqua, tamponate per asciugare la dove serva.
Preparare il condimento tritate finemente il prezzemolo; preparando un' emulsione con olio extravergine di oliva e limone, aggiungete sale e pepe. Mescolare bene. Mettete a scaldare la griglia, aspettare che sia molto calda, quindi prendete il salmone passatelo nell'emulsione, sgocciolare e mettere ad arrostire sulla griglia, a metà cottura girate il salmone dal lato opposto e facendo attenzione a non bruciare,piuttosto cucinare i due lati in più volte..
impiattare...
Il salmone alla griglia è pronto!

sabato 25 maggio 2013

EVENTI IN ARRIVO CHE HANNO COME PROTOGONISTA -->> LA BIRRA!

BIRRA FESTIVAL  IN ITALIA, SUGGERITI DA CUCICNANDO ITALIANO



Arriva la bella stagione, per dissetarci, per passare una serata diversa in compagnia di amici,  di buoni sapori  dissatanti birre...

Una selezione di eventi birrari in corso:
A PAVIA: **Beer food** degustazioni e tradizioni nella magica Pavia

A BOLOGNA: **FESTIVAL DEI BIRRAI ERETICI** I birrifici italiani selezionati sono: Birrificio Italiano, Birrificio del Ducato, Vecchia Orsa, Birrificio Emiliano, Birrificio Menaresta, Birrificio Rurale, Brewfist, Revelation Cat/Mikkeller, Centochiodi

Date e orari: sabato 8 giugno dalle 19 alle 01.00 – domenica 9 giugno dalle 11.00 alle 22.00
Indirizzo: Villa Comunale di Borgorose, via delle Ville – Uscita A24 Valle del Salto 
e Vecchio Birrificio via del Colle rosso snc– Borgorose
ingresso libero – consumazioni a pagamento (costo gettone: 2 euro, possibilita’ di prevendita per gruppi bdbday@birradelborgo.it)
I numeri: oltre 50 birre alla spina, firmate BdB e molti altri birrifici italiani (e non solo!), e 4 punti ristoro diversi


Birre artigianali d’eccellenza - 14-15-16 GIUGNO 2013 - PASTURANA (NOVI LIGURE)
Scopri l'evento

Toast italiano - Dolce e salato



Un piatto veloce, e facile da preparare, sano e completo.



Toast Prosciutto cotto e fontina, grigliato su piastra 




Toast Formaggio light spalmabile, pomodori freschi e basilico, scaldato al forno con un filo di olio extra  vergine di oliva


Toast con scamorza, spinaci e una gratuggiata di parmigiano reggiano, scaldato nel tostapane



Toast con frutta fresca, spennellato con tuorlo di uovo e scaldato in padella con mix di acqua e zucchero



Toast al naturale, pane fresco non tostato con frutta fresca a pezzi e zucchero a velo



Pane per toast tagliato con stampi, panna di soia e frutta fresca a decorazione, una spolverata di zucchero a velo per guarnire




Fetta di pane biscottato, con crema di cioccolato e granella di zucchero



lunedì 13 maggio 2013

A scuola di cioccolato con Patrizio


- Speciale Concorsi -

Per partecipare al concorso gli utenti dovranno registrarsi al sito internet www.turistipercaso.it. Una volta effettuata correttamente la registrazione, l'utente verrà invitato a caricare un proprio elaborato (fotografie, video, ricette e racconti) su uno dei 6 temi proposti. I sei temi saranno: Favole e leggende sul cioccolato (anche storie create dai partecipanti), Diario di viaggio (itinerari del cacao, esperienze al cioccolato), Foto spiritose con tema cioccolato, Video (itinerari del cacao, esperienze al cioccolato), Disegni al cioccolato, Le tue creazioni di cioccolato con foto (praline, torte etc…). Per tutto il periodo di durata del Concorso tutti gli utenti iscritti al Sito potranno votare gli elaborati pubblicati sul sito. È possibile votare lo stesso elaborato una sola volta per tutta la durata dell’iniziativa ma si potranno votare più elaborati di categorie diverse. Verrà scelto un vincitore per ogni categoria, che si aggiudicherà un tour della Casa del Cioccolato Perugina più corso alla scuola del cioccolato ciascuno per 2 persone (con la partecipazione di Patrizio Roversi de “Turisti per caso”) con soggiorno presso la struttura ETRUSCAN CHOCO HOTEL nei giorni 29 e 30 giugno.

Scadenza concorso: 07-06-2013

Categoria Promotore: Alimentari
Montepremi: Euro 1.323,60
Premi in Palio: N. 6 tour della Casa del Cioccolato Perugina più corso alla scuola del cioccolato ciascuno per 2 persone (con la partecipazione di Patrizio Roversi de “Turisti per caso”) con soggiorno presso la struttura ETRUSCAN CHOCO HOTEL nei giorni 29 e 30 giugno del valore commerciale totale di 220,60 (Iva inclusa) cad.
Vai al Regolamento