giovedì 30 maggio 2013

SALMONE

DALLA TRADIZIONE NORD EUROPEA ARRIVA IL SALMONE.. e noi lo cuciniamo così:

SALMONE ALLA GRIGLIA SU LETTO DI ASPARAGI E CAROTE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 gr. di asparagi sottili, 100 gr. di carote novelle, 4 tranci di salmone, olio e sale prezzemolo e pepe a piacere, 4 fette di limone a decoro del piatto, e per addolcire il salmone, olio a piacere.

PREPARAZIONE
CAROTE:Lavare bene le carote, sbucciando ed eliminando la scorza rovinata, adagiare crude sul piatto.

ASPARAGI:Usare una pirofila rettangolare non troppo alta e larga.
Stendere gli asparagi coprendoli per il 70% con acqua (non è necessario che siano sommersi). Non dimenticandosi di salare..
Inserire nel micro-onde, per circa 15 minuti alla massima potenza, i tempi dipendono molto dal tipo di forno. Si consiglia di consultare la guida del forno o andare per gradi in modo da valutare voi stessi il grado di cottura preferito.
Scolare e sistemare lateralmente alle carote..

SALMONE:Lavate bene il salmone, lasciate scolare bene l'acqua, tamponate per asciugare la dove serva.
Preparare il condimento tritate finemente il prezzemolo; preparando un' emulsione con olio extravergine di oliva e limone, aggiungete sale e pepe. Mescolare bene. Mettete a scaldare la griglia, aspettare che sia molto calda, quindi prendete il salmone passatelo nell'emulsione, sgocciolare e mettere ad arrostire sulla griglia, a metà cottura girate il salmone dal lato opposto e facendo attenzione a non bruciare,piuttosto cucinare i due lati in più volte..
impiattare...
Il salmone alla griglia è pronto!

Nessun commento:

Posta un commento