giovedì 30 maggio 2013

GAMBERI AI PINOLI SU LETTO DI ASPARAGI

INGREDIENTI: una dozzina di gamberi rossi, freschissimi , mezzo bicchiere di vino bianco secco o di spumante secco
sale e pepe q.b.
olio d’oliva extra vergine dal gusto delicato
insalatina o riso in bianco per accompagnare, 500gr di asparagi, pinoli e prugne secche.
ASPARAGI: Lavate gli asparagi, eliminate le piccole foglioline esterne con un coltellino Tagliate ora la base più dura dell'asparago, non è necessario eliminarla tutta, facendo attenzione che abbiano tutti più o meno la stessa lunghezza.
Immergeteli in acqua bollente salata in modo da far emerge le punte di un paio di cm, lasciate cuocere per 10 minuti circa con il coperchio. Controllare la cottura con la punta di una forchetta che deve penetrare con facilità.
GAMBERI: Lavate i gamberi sotto l’acqua corrente ed eliminate zampette e antenne. Mettete un po’ di olio in una padella, e fatelo scaldare. Gettate i gamberi nella padella. Fateli cuocere qualche minuto fino a quando iniziano a schiarirsi. Salate e pepate. Bagnate con il vino e fatelo sfumare, cuocendo ancora qualche minuto; attenzione i gamberi devono essere ben cotti, pozionare i camberi sul letto di asparagi precedentemente cotti,
PINOLI: versare il composto di pinoli e prugne secche tagliete fini, saltate per alcuni minuti in padella con vino bianco. Condite il tutto con un filo di olio a piacere e qualche goccia di limone. BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento