domenica 17 marzo 2013

★★★ SPECIALE PASTA ★★★ Gnocchi di patate

Ingredienti:

Per 6 persone: 1 kg abbondante di patate | 350 gr di farina | noce moscata | 1 tuorlo d'uovo | sale



Preparazione

Fate bollire le patate in abbondante acqua salata fino a quando non saranno cotte. 
Scolatele e lasciatele raffreddare un attimo. Sbucciare le patate ancora calde. Passatele immediatamente nello schiacciapatate. Lasciare quindi raffreddare la purea di patate dopo averla distesa su un tagliere di legno in modo da fare evaporare l'acqua il più possibile, solo dopo 
su una spianatoia, aggiungete la farina, l’uovo, il sale e una piccola grattata di noce moscata. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia e discretamente morbido e compatto.
NOTE DUREZZA DELL'IMPASTO: se aggiungete troppa farina l'impasto si indurisce, fare attenzione alle quantità. Altro consiglio è quello di usare solamente il rosso dell’uovo per impastare la purea di patate, in quanto l’albume, contenendo molta acqua, ammorbidirebbe troppo l’impasto, rendendo necessaria l’aggiunta di più farina.
Quando l'impasto sarà pronto, tagliatelo in più parti e lavorate ogni fetta con le mani fino a quando otterrete una rotolo lungo e abbastanza fine. Poi tagliate ogni rotolo a pezzettini a forma di gnocchi. Utilizzare i lembi di una forchetta e il retro della grattuggia per decorare.

COTTURA:

Mettete sul fuoco una pentola d'acqua salata e quando bolle buttate gli gnocchi. ATTENZIONE.. Meno di un minuto..

SEGUICI SU: https://www.facebook.com/cucinandoitaliano?ref=hl

Nessun commento:

Posta un commento