sabato 29 giugno 2013

RICETTE ESTIVE - Lasagnette al sapore di mare


Preparazione sugo:
tempo 25 min
Gr. 450 di cozze, gr. 300 di vongole, gr. 200 di gamberi, gr. 200 di seppioline, 2 spicchi d’aglio, 500 ml di passata di pomodoro, vino bianco, 1 ciuffo di prezzemolo, sale, pepe a piacere.  Lavate per bene le cozze e le vongole e sgusciate i gamberi.
Ponete i molluschi in una casseruola, aggiungete l’aglio schiacciato, mezzo bicchiere di vino bianco e fateli aprire a recipiente coperto.  In una padella a parte fate passare il sugo di pomodoro con un flio d'olio. Rosolate l’altro spicchio d’aglio con due cucchiai di olio, unite le seppioline i gamberi, le cozze e le vongole salate, pepate e fate cuocere per circa 15 minuti. In ultimo aggiungete il prezzemolo tritato. Fate cuocere per 15 minuti; quindi, aggiungete il pomodoro.






Preparazione pasta 
Lavorazione impasto circa 30 min

Ingredienti: 100 gr di farina | 1 uovo


Versate la farina su una spianatoia e al centro della farina formate lo spazio per aggiugere le uova. Impastate dal centro, rompendo le uova, e incorporate la farina poco alla volta, con movimenti circolatori esterno interno. Lasciate riposare qualche minuto l'impasto
Con il palmo della mano lavorate la palla dell'impasto che si è creata, spolverate ora il pianale con della farina, cospargete il mattarello di farina e stendete la pasta elastica dividendo in piccole parti se troppo grande. Rispolverate la pasta con farina se necessario, per evitare che si attacchi, ripiegate su se stessa “a fazzoletto” più volte, tagliate a filetti larghi meno di un centrimetro per fare le tagliatelle, tagliate a rettangoli per le sfoglie di lasagne


Cottura:
Mettetele a bollire l'acqua, aggiungetele in acqua salata ad ebollizione con l'aggiunta di un filo di olio che impedisce alla pasta fresca di attaccarsi, Scolatele con cura




Variante con l'aggiunta di Bechamelle oltre al sugo:
Preparazione Bechamelle  
Tempo 20 min

  • 25 gr di burro
  • 25 gr di farina
  • 0,25 lt di latte
  • noce moscata
  • sale
  • pepe

Le dosi indicate sono per la preparazione di circa 250 ml di salsa bechamelle.

Scaldate il latte in un pentolino avendo cura che non bolla. In una seconda casseruola sciogliete il burro, quando sarà completamente sciolto aggiungete la farina setacciata. Fate cuocere a fuoco moderato fino a quando il composto avrà raggiunto una leggera colorazione. Aggiungete il latte caldo mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, mescolare fino a quando la salsa non raggiungerà l’ebollizione. Completate con un pizzico di sale, pepe macinato fresco e una grattata di noce moscata. Cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti e con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.
Disponete la pasta a strati e farcire con uno strato di bechamella, alternata ad uno strato di sugo al sapore di mare, infornare per circa 20 min, in forno preriscaldato a 180 gradi.






mercoledì 19 giugno 2013

Ricette estive

È finalmente arrivata l'estate, qualcuno ci scrive: "era ora", qualcun'altro spera in qualche grado in meno, in questa stagione è utile adoperarsi per ricette veloci, facili da cucinare, e perchè no.. Da gustare a freddo.. 

#Tomino e #speck
#Pasta fredda #pomodoro #mozzarella #basilico
#Prosciutto e #melone
#Frittata ai #peperoni

Ricette classiche della cucina italiana, in regola con la tradizione mediterranea, a dominare gusto e modernità; ricette gustose, semplici, senza essere banali.